Gastronomia

LA FRUTTA FERRARESE

FRAGOLA DI LAGOSANTO: Ricchissima di vitamina C, che rafforza le difese naturali dell'organismo , ha proprietà depurative e diuretiche grazie alla presenza di potassio . E' diventata da molti anni il simbolo della simpatica cittadina di Lagosanto dove durante il mese di maggio viene organizzata una sagra gastronomica dedicata a questo frutto dove viene preparato in appetitose creazioni culinarie.

MELONE DELL'EMILIA : La presenza del melone nelle campagne ferraresi giungono da Cristoforo da Messisbugo , scalco rinascimentale alla Corte Estense ,il quale racconta che il frutto era tra i più diffusi negli orti che sorgevano in città ed in campagna. E' ricco di vitamina A e C  , le caratteristiche dominanti del melone sono senza dubbio il sapore ed il tenore dello zucchero . Consumato a fette ,abbinato al prosciutto crudo come piatto unico ,o con un pizzico di sale come dessert a fine pasto ,o infine in macedonie , con la polpa ben soda fresca e di un arancio carico , rappresenta un alimento gustoso, vitaminico e rinfrescante.

PERA DELL'EMILIA ROMAGNA IGP:  In questa zona si ha un 'elevata produzione di questo gustoso frutto sia per qualita' che per quantita'. E' un frutto particolarmente apprezzato ,ha un gusto particolarmente delicato e dolce e costituisce un'ottima fonte di fibre e di vitamina C . E' un classico della tradizione contadina l'abbinamento  a formaggi per lo più stagionati. Ha avuto il riconoscimento del marchio IGP nel 1998.

PESCA E NETTARINA DI ROMAGNA IGP:  Grazie alle loro caratteristiche nutrizionali , ricche di vitamina C e potassio , buona presenza di beta carotene , dove recenti studi hanno confermato che le pesche svolgono un'importante azione antiossidante contro i radicali liberi giovando alla salute. Nelle calde giornate estive provatela a fette immersa in un bicchiere di ottimo vino , l'aperitivo è garantito!! . Ha ottenuto il marchio di riconoscimento IGP unico in ITALIA.